LdV

Chi non riesce a vedere l'infinito negli occhi di un piccolo animale sperduto ed indifeso non riuscirà a vederlo mai in nessun'altra cosa. (L. Da Vinci)

MADRE TERESA DI CALCUTTA: GLI ANIMALI AVVICINANO A DIO
Perché amare gli animali? Perché ti danno tutto senza chiedere niente. Perché contro il potere dell'uomo con le armi sono indifesi. Perché sono eterni bambini, perché non sanno cosa è l'odio né la guerra. Perché non conoscono il denaro e si consolano solamente con un posto dove rifugiarsi dal freddo. Perché si fanno capire senza proferire parola, perché il loro sguardo è puro come la loro anima. Perché non conoscono l'invidia né il rancore, perché il perdono è ancora naturale in loro. Perché sanno amare con lealtà e fedeltà. Perché vivono senza avere una lussuosa dimora. Perché non comprano l'amore, semplicemente lo aspettano e perché sono nostri compagni, eterni amici che niente potrà separare. Perché sono vivi. Per questo e altre mille cose meritano il nostro amore. Se impariamo ad amarli come meritano saremo molto vicini a Dio.
Madre Teresa di Calcutta.

lunedì 31 marzo 2014

Ma i gatti del mio circondario a quali razze appartengono?


È questa una domanda che mi sono posto spesso e così ho deciso di fare delle ricerche e poi di mettere l'immagine scaricata da Internet e associarla (dopo) a una foto che conto di scattare presto a ciascuno di loro.

Cominciamo con Fumino.
L'avevo chiamato così perché sembra dal colore "fumo di Londra" o anche cinerino. È uno dei gattini nati a maggio-giugno dello scorso anno (quindi ora dovrebbe avere circa 10-11 mesi) ed è uno dei due ammalati di clamidia che sono riuscito a salvare dandogli (dopo averlo "catturato") l'antibiotico giusto.
E solo per due dosi... Un miracolo.
Un altro dei suoi fratellini che riuscii a "catturare" riuscì a salvarsi mentre altri 4 che riuscivano a scappare e che riuscii a "prendere" solo quando fu troppo tardi morirono il giorno dopo nonostante le cure.
Questa "cattura" li rese successivamente molto schivi e mi sfuggivano ogni volta che mi vedevano. Io li lasciavo fare, finché un bel giorno, proprio Fumino si venne a strusciare sulla mia gamba mentre gli versavo il cibo nel piattino e da allora è dolcissimo con me, facendosi fare e facendomi le coccole mi sta sempre vicino. Sicuramente ha capito che quando lo avevo preso a forza lo avevo fatto per salvargli la vita e oggi mi ricambia quell'amore.

Ed ecco qui la prima foto della sua razza:



british shorthair


O forse è un Certosino?


Il gatto Certosino
È una delle razze feline più antiche. È stato importato in Francia dall'Oriente dai cavalieri Templari nel 1100 circa.
da: www.100caniegatti.it

===========================================

Poi c'è Nebbia, la gatta dei miei vicini di casa che preferisce stare nel mio giardino (e con me) anche se è assolutamente libera di fare quel che vuole:








  • Nebelung






  • Il Nebelung è una razza piuttosto rara di gatto domestico. Caratteristiche peculiari sono un corpo lungo e bilanciato, pelo fitto e semi-lungo, occhi verdi e un’indole mite.

  • Questa immagine tratta dal sito le assomiglia talmente che sarebbe inutile mettere la sua foto reale:

    E ora guardate l'immagine sottostante:
    tratta da http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/93/Cat_poster_2.jpg

    Se non fosse tratta da wikipedia, all'URL indicato in alto potrei affermare senza ombra di dubbio che si tratta di alcuni dei miei gatti nell'ordine:
    1) Fumino
    2) Gigetta (mamma di Silver e Arnold, morta (sigh) a luglio dello scorso anno).
    3) Il Fratello stronzo di Piumino (senza nome perché è uno stronzo, ma è bellissimo e ha gli occhi D'ORO!!!)
    3) Silver
    4) Lea


    Europeo di 3 colori:
    Tina!

    Ora lo so che razza è!





    domenica 16 marzo 2014

    Silver e Lea

    Silver, la gatta grigia, figlia di Gigetta, che ha compiuto un anno il giorno 3 di questo mese, ha "adottato" Lea la gattina nera nata (verosimilmente) a fine ottobre o ai primi di novembre 2013, e dandomi una mano notevole ad allevarla (soprattutto a tenerla al calduccio durante le notti) e a tenerle compagnia oltre che a "educarla" nelle cose essenziali e a "tenerla pulita" come se fosse figlia sua.

    Lea era stata ritrovata appena nata (forse non aveva neanche una settimana di vita) e sarebbe sicuramente morta (come i suoi due fratellini) se non fosse stata molto reattiva e determinata a vivere...
    e se Silver non mi avesse dato una mano.

    Nel filmato sottostante Silver e Lea dormono "abbracciate" nella MIA poltrona (estensibile) preferita.
    Io ero impegnato in altre cose, ma normalmente io dormo sdraiato sotto e loro stanno abbracciate e dormono sopra di me.